"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo."
Gandhi

.

--..................------.............--....--........---------T A N D E M ... A R C H I T E T T I ... P E R ... N A T U R A

ll nostro studio progetta ambienti di elevata qualità secondo i principi della BIOarchitettura favorendo le richieste personali dei nostri clienti e applicando standard energetici e di sostenibilità ambientale molto alti, per ottenere il massimo comfort possibile. La nostra esperienza di project manager permette la realizzazione degli obbiettivi dei nostri clienti, garantendo un lavoro professionale e approfondito fino al dettaglio. Auspichiamo un progresso che sia più responsabile, impiegando materiali biocompatibili con l'ambiente e applicando i concetti dell'architettura naturale, del risparmio energetico e della riqualificazione urbana.

eco-urbanistica

....
Il movimento ecologista mondiale che ha creato lo slogan "pensare globale e agire locale" ha fatto un salto di scala e di qualità. Dalla progettazione di case in bio-Architettura si sta evolvendo verso la progettazione e realizzazione di progetti di più grande scala, come l'eco-Urbanistica. Per eco-Urbanistica o bio-Urbanistica si indica quella disciplina che studia le esigenze di vita e di sviluppo delle città moderne, ma nello stesso tempo tiene conto delle condizioni di vita nelle città all'interno. La bio-eco-urbanistica non considera il territorio come una "mappa" dove individuare delle zone tipiche "rigide" … come si è sempre fatto fino ad oggi, ma contrariamente considera il territorio come un organismo vivente, che ha un suo metabolismo e una sua esigenza di vita. Le esigenze fondamentali per la vita del territorio cittadino sono: l'acqua, il nutrimento, l'energia, la mobilità interna, l'aria da respirare, la fauna presente, l'ambiente naturale, la qualità della vita.
Contemporaneamente a queste esigenze primarie, se ne uniscono altre di uguale importanza, che sono: il trattamento degli scarichi fognari, i depuratori, i rifiuti e l'inquinamento. Di conseguenza ogni progettazione che implica un mutamento del territorio, deve avere le caratteristiche di minimo impatto ambientale per gli esseri viventi e per l'ambiente oppure per la compatibilità della vita. Ogni soggetto che è costruttore d'insediamenti sul territorio, deve assumersi direttamente la responsabilità etica di realizzare un intervento bio-urbanisticamente durevole, compatibile e sostenibile per il territorio e per i suoi abitanti.
Questa sosta di eco-villaggi però devono cominciare insieme con una forte motivazione dei partecipanti, ossia dei cittadini che li abitano, per creare una comunità con una forte coesione sociale e senso d'appartenenza al territorio. L'obiettivo è quello di costruire spazi che integrano l'amore per l'ambiente da un lato, con la creazione di una socialità di quartiere dall'altro. Le esperienze moderne c'insegnano che il desiderio di abitare ecologico integrato con la capacità di condividere spazi, ma anche le tecnologie con gli altri, realizza un equilibrio sociale sostenibile e abbassa notevolmente i costi rispetto un'edificazione comune.
La pianificazione urbanistica deve tener conto dell'ecologia del vivere e focalizzarsi sulla sostenibilità ambientale, economica e umana degli insediamenti. Per realizzare quest'idea occorre che alla progettazione parteci l'intera popolazione, attraverso lo strumento della PARTECIPAZIONE, con modi e metodi specifici che esistono da qualche tempo. Soltanto così si creano strutture più solide in sistema con tutte le forze economiche sociali e culturali presenti. Questo modo di progettare coinvolge: i cittadini, le scuole, le forze economiche e industriali, gli enti pubblici, le associazioni su tutti i temi della pianificazione, dal risparmio energetico, alla forma estetica o alla mobilità. E' quindi logico che l'attenzione futura si sposti sulla qualità del progetto di quartiere rispetto alla forma o quantità di residenze e di servizi offerti.

Manifesto per la sostenibilità

Manifesto per la sostenibilità
decalogo dei principi CasaClima

calendario eventi:

10° Corso Acquisto Consapevole della Casa
2° aVicenza il 25 febbraio 2012
presso la Sala dei Chiostri di Santa Corona
a Vicenza


In viaggio con gli architetti
Svizzera dal 19 al 20 giugno 2010
con Peotta Armando: "Architetti in Tour"

Festa della SoStenibilità
Schio dal 15 al 18 ottobre 2009
Mostra "Architettura per la SoStenibilità"
presso Palazzo Fogazzaro - Schio (VI)


Solar Expo a Verona
Dal 07 al 09 maggio 2009
con progetti esposti in fiera
presso Stand Gruppo STABILA spa


Cura e Allestimento Mostra Chiesa S. Giovanni Battista
di Giovanni Michelucci Architetto
Arzignano (VI) dal 04 aprile al 10 maggio 2009

Comune di Montecchio Maggiore (VI)

Sostenibilità Ambientale in Edilizia
"Case a basso consumo energetico"
presso: Sala Civica Corte delle Filande
Venerdi 06 febbraio 2009

Mostra dei progetti ad alta efficienza energetica:
"Dove nasce la città sostenibile"
presso:Biblioteca Bedeschi - Arzignano

dal 12 febbraio 2009: Settimana Europea per la Sostenibilità


Curatrici del CORSO di Specializzazione:
"Bio-Architettura e Risparmio Energetico"
presso: Scuola ESEV di Verona
dal 21 nov '08 al 18 apr '09

"Progettazione Partecipata: caso studio di Montecchio Maggiore"
presso: Corso ANAB - Ordine degli Architetti di Vicenza
15 marzo 2008